Bilancio Sociale 2023

Sommario

La Bella Sfilza​
Bilancio Sociale 2023​
Dati Anagrafici​
Organizzazione​
Sede​
Contatti​
Lettera del Presidente​
L’Impegno del progetto​
Il nostro progetto e i nostri propositi​
La nostra missione​
A due anni dall’avvio
L’organizzazione​
La governance​
I nostri stakeholder​
Impegno per l’agenda 2030​
Dimensione economica del progetto​
Valore generato dal progetto​
Valore distribuito dal progetto​
Investimenti e innovazione​
Testimonianze​

Dati Anagrafici

Organizzazione

Costituzione: 05/09/2019
Data termine: 31/12/2050
Albo Cooperative C131636
Sezione cooperative a mutualità prevalente di cui agli artt. 2512 e seg.
Albo Cooperative Sociali Emilia e Romagna
Cooperativa sociale tipo B
Iscritta al RUNTS

Sede

Sede in Via Corriera 1-3, Santa Caterina, 41033 Concordia sulla Secchia (MO)
Codice fiscale: 03881060366
Numero REA: MO03881060366 425381
P.I: 03881060366
Cap. Sociale: 0,0
Forma giuridica: Società Cooperative e loro consorzi.

Contatti

Sito internet https://labellasfilza.com/,

Facebook: La Bella Sfilza,

Instagram: labellasfilza_cooperativa

telefono 0535-421953.

Lettera del Presidente

Ai Soci e a tutti gli Stakeholder della Cooperativa La Bella Sfilza
Con enorme piacere apro questo nostro Bilancio Sociale che si pone al termine del secondo anno di attività della nostra Cooperativa.
Dalla festosa inaugurazione del 10 aprile del 2022 siamo decollati e siamo in volo con il nostro laboratorio di cucina con annesso ristorante, una delle poche realtà italiane ed europee che si propongono di inserire a tutti gli effetti nel mondo del lavoro ragazze e ragazzi con diverse abilità, valorizzati ognuno per le proprie capacità operative e relazionali. Ragazzi e ragazze che si trovano così a far parte attiva della comunità in cui vivono e della società in generale.
Ospitiamo e valorizziamo le diversità per generare percorsi che consentano di inserire ragazzi e ragazze in condizione di difficoltà in una organizzazione che ne sappia valorizzare la varietà delle attitudini e creare così sinergie inimmaginabili a scelte guidate da una pura e semplice razionalità economica, convinti che ognuno possa contribuire all’arricchimento dell’altro e che la diversità sia in realtà la normalità.
Come più volte abbiamo sottolineato il nostro proposito è di arrivare a muoverci in una condizione di equilibrio economico attraverso i nostri processi di produzione e di scambio. Abbiamo capito quanto questo sia difficile, ma sappiamo anche che non è impossibile. Sappiamo che richiederà un certo tempo, ma sappiamo anche che l’attenzione del pubblico, dei clienti e delle organizzazioni che ci hanno sostenuto è così alta da sottolineare il valore della nostra scelta e da consentirci di muovere con l’entusiasmo necessario a conseguire nel più breve tempo possibile questo obiettivo.
Un grande segnale al riguardo viene dall’ampiezza delle relazioni che si sono venute a costituire con i soggetti che operano nel sociale nei territori dell’Area Nord di Modena, dalla convenzione siglata con l’AUSL di Modena che ci ha consentito di inserire un’educatrice nel nostro organico e dall’accordo di partecipazione a metà del mese di ottobre 2024 all’incontro promosso dal Ministero della Disabilità nell’ambito del G7 di Perugia.
In questo percorso un ruolo fondamentale è rivestito dai soci e da tutti i soggetti che sin qui ci hanno accompagnato ed è con loro che procediamo per realizzare il sogno che ci unisce.

Cristiano Govoni

L’Impegno del progetto

Il nostro progetto e i nostri propositi

Il progetto è nato per iniziativa di genitori con ragazzi e ragazze in condizioni di svantaggio che, assieme ad altre persone sensibili al tema della disabilità, si sono proposti di trovare forme di inserimento attivo dei giovani nella comunità dopo il percorso scolastico per sostenerne la loro partecipazione attiva alla comunità sociale.
La disponibilità di uno stabile ristrutturato a seguito del terremoto del 2012 e l’esperienza agricola e imprenditoriale di alcuni dei genitori hanno generato l’idea di creare un’impresa che potesse lavorare le materie prime prodotte dal territorio per trasformarle all’interno di un laboratorio di cucina, da aprire poi al pubblico come punto di ristoro e aggregazione.
La Bella Sfilza è un progetto che si propone di creare le condizioni per l’inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze con diverse abilità nel tessuto economico-sociale formandone e valorizzandone le abilità e le competenze per contribuire al divenire della comunità cui appartengono.

La nostra missione

Più volte ci hanno detto che la missione per essere chiara non deve essere scritta in più di cinque parole, ecco le nostre:
“lavoriamo per mettere la ali alla diversità”.

A due anni dall’avvio

Ad oggi la Cooperativa vede 21 soci al termine del secondo anno di attività, di cui 12 impegnati nell’attività della cooperativa dei quali 7 assunti a tempo indeterminato e 5 a tempo determinato. Degli 7 assunti a tempo indeterminato 5 rivelano qualche tipo di fragilità, due dei quali con disturbi legati allo spettro dell’autismo. In totale le ragazze e i ragazzi che rivelano qualche tipo di fragilità sono 8 e sono occupati operativamente nelle attività di cucina o di sala a seconda delle attitudini che rivelano.
Questa che ormai è diventata la nostra “brigata di cucina” vede la presenza di un cuoco esperto, dinamico e desideroso di lavorare nel campo sociale in un dialogo costruttivo e aperto con i ragazzi e le ragazze, un aiuto cuoco, una persona con funzioni di educatrice e una persona dedicata ai servizi generali.
Tutte le attività del consiglio di amministrazione sono svolte senza alcun costo per la cooperativa. Le attività si svolgono nel corso di tutto l’anno ad eccezione del periodo di chiusura per le vacanze estive e della giornata di fermo settimanale. Il nastro orario è prevalentemente basato sul mezzogiorno.
Dopo una prima fase di avvio la clientela del mezzogiorno si è ormai consolidata con una frequenza soddisfacente con persone che tornano a conferma del gradimento delle proposte. Successo hanno anche le aperture serali o di fine settimana nei limiti in cui le possiamo sostenere organizzativamente, è questo un tema sul quale stiamo lavorando per avviarci verso un maggior utilizzo della nostra capacità produttiva.

L’organizzazione

La governance

Nel corso del 2023 la Cooperativa ha visto il consiglio di amministrazione, composto da 5 persone:
▪ Cristiano Govoni (Presidente)
▪ Baccarani Claudio (Vice presidente)
▪ Dario Forghieri (Componente)
▪ Morena Mazzali (Componente)
▪ Soliani Fabrizio (Componente)

Il Consiglio di Amministrazione dura in carica 3 esercizi ed è stato rinnovato con l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2022.
Il CdA nel 2023 si è riunito 13 volte con la partecipazione della totalità dei consiglieri ad ogni riunione. I temi principali affrontati nell’anno vedono la chiusura del rapporto con CNA in merito al contributo regionale, la cura di varie convenzioni in particolare con Ausl, le proposte di modifica statuto e istituzione della figura del socio sovventore a l’associazione a Finpro, oltre alle tematiche della gestione quotidiana.

I nostri stakeholder

I soggetti che sono interessati alla nostra attività e che possono agire per il suo successo nel tempo sono numerosi.
Tra questi desideriamo ricordare:
• le famiglie dei ragazzi e delle ragazze occupati nella nostra cooperativa per il sostegno che possono offrire in termini di pensiero e azione
• i soci che con la loro attenzione hanno ispirato l’azione della cooperativa
• le comunità locali nelle quali operiamo che con il loro sostegno ci forniscono l’entusiasmo per proseguire nelle nostre attività
• i clienti che ci frequentano e che possono aiutarci a migliorare sempre più il nostro servizio
• le organizzazioni territoriali come la Pro-loco del nostro paese per la vicinanza che sempre manifesta con servizi nel momento del bisogno
• il comune di Concordia sulla Secchia che da sempre ha sostenuto la nostra attività
• la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola che ha creduto nel nostro progetto sostenendolo nelle fasi di investimento
• la Fondazione Cattolica di Assicurazione che a sua volta ha creduto nel nostro progetto sostenendolo con contributi al costo del lavoro dei ragazzi e delle ragazze impegnati nelle attività
• la Fondazione di Modena e Unicredit per il sostegno a seguito del concorso Make Your Impact
• La Fondazione Vismara che ha creduto nel nostro progetto sostenendolo nelle fasi di start-up
• la Cooperativa Sociale La Zerla e la Banda Rulli e Frulli che sono sempre stati vicini alla cooperativa in trasferimento di conoscenze e partecipazione a iniziative
• la manifestazione annuale del Pork Factor da sempre vicina alla cooperativa
• le aziende che hanno che ci hanno sostenuto con loro indirizzi e donazioni
• i tanti privati che hanno sostenuto la cooperativa con donazioni.

Sarà nostro compito tenere sempre aperto con tutti loro un dialogo che ci consenta di contribuire insieme al progredire dell’inclusione e della valorizzazione della diversità nei nostri territori.

Impegno per l’agenda 2030

Nell’ambito dell’agenda 2030, nell’ambito cioè dei Sustainable Development Goals (SDG) stabiliti dall’Onu per il 2030 la Cooperativa si è mossa all’interno dei seguenti obiettivi:

Obiettivo n. 5, Parità di Genere: la Cooperativa si è mossa dando spazio al lavoro femminile, dei 12 dipendenti dell’anno trascorso 6, (50%) erano di sesso femminile riconoscendo remunerazioni senza differenze di genere.

Obiettivo n. 7, Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni: Entrando a far parte della Comunità Energetica di Concordia, e lavorando all’installazione di pannelli solari sullo stabile che ospita l’attività, è obiettivo della Cooperativa contribuire ad aumentare la quota di energia rinnovabile sul consumo totale di energia, migliorando parimenti l’efficienza energetica. Nel corso del 2023 il progetto per l’installazione dei pannelli solari ha fatto passi avanti e se ne prevede l’installazione nel corso del 2024.

Obiettivo n. 8, Lavoro Dignitoso e Crescita Economica: la Cooperativa ha generato 12 posti di lavoro dei quali 7 nella forma dell’assunzione a tempo indeterminato.

Obiettivo n. 10, Ridurre le Disuguaglianze: la Cooperativa è nata per creare possibilità di inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi e ragazze in condizioni di difficoltà e nell’anno trascorso ha visto 8 persone su 12 (66,7%) appartenenti a questa categoria nell’ambito dei propri dipendenti. Ha avviato peraltro contatti per stage formativi per ragazzi e ragazze appartenenti alle stesse categorie.

Obiettivo n. 11, Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili: la Cooperativa contribuisce attraverso la sua attività e il lavoro quotidiano a creare e rafforzare i legami economici, sociali e ambientali tra le aree urbane e rurali della comunità di Concordia sul Secchia.

Obiettivo n. 12, Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo: Le attività svolte all’interno della Cooperativa sono sostenute da modelli di consumo e produzione sostenibili dei prodotti e delle materie prime utilizzate attraverso un utilizzo efficiente e consapevole delle risorse naturali.

Dimensione economica del progetto

L’insieme delle risorse generate e assorbite all’interno dell’attività della Cooperativa definisce la dimensione economica del progetto in essere. In particolare, le modalità attraverso cui vengono generati o raccolti i proventi e le diverse modalità di destinazione e ripartizione tra gli stakeholder costituiscono un elemento di analisi essenziale per capire la sostenibilità economica dell’intera attività.
Pertanto, l’allocazione delle risorse generate dalla gestione e indicate nell’apposito bilancio di esercizio, viene di seguito rappresentata per illustrare il quadro della situazione gestionale della Cooperativa.
Valore generato dal progetto

Il valore generato dall’attività è dato dalla somma dei proventi di gestione che compongono a vario titolo l’attivo di gestione riportato a Bilancio di esercizio. In particolare:

DESCRIZIONE
Importo 2023
RICAVI DA VENDITE E PRESTAZIONI
140.686
Vendite di prodotti finiti e merci
13.559
Corrispettivi
84.574
Ricavi ristorante con fattura
35.741
Prestazione di servizi
6.812

ALTRI RICAVI E PROVENTI
87.663
Sopravvenienze attive da gestione ordinaria
508
Contributi in conto esercizio
78.005
Contributi in conto impianti
8.466
Arrotondamenti
4
Rimborsi spese imponibili
680

TOTALE RICAVI
228.349

I risultati indicati in tabella riportano una situazione in cui la Cooperativa è riuscita a generare valore attraverso non solo la vendita dei propri prodotti e le prestazioni eseguite nell’ambito della ristorazione, ma anche attraverso i contributi ricevuti a vario titolo da diverse realtà. Questo aspetto risulta di particolare importanza, in quanto evidenzia da un lato l’attrattività del progetto il cui spirito e la cui bontà vengono condivisi riconosciuti anche all’esterno stimolando la voglia a partecipare attivamente al suo sostenimento economico, dall’altro mette in risalto la capacità di fundraising dell’organizzazione permettendo di raggiungere fonti di finanziamento in grado di sostenere il progetto. In tutto questo non deve essere sottovalutata la capacità di raccolta che ovviamente risente del superamento della fase di avvio dell’attività. Aspetto questo che porta alla necessità di armonizzare le dinamiche dell’efficienza interna e della capacità di fundraising.

Al riguardo è importante ricordare che lo scopo con cui è nato il progetto d’impresa è quello di arrivare muoversi in un’ottica di sostenibilità economica e non puramente assistenziale, anche se la natura stessa dell’attività accoglie in sé una parte di sostegno che non rappresenta assistenzialismo ma sostegno ad attività sociali.

Valore distribuito dal progetto

Dopo aver evidenziato il valore generato dall’attività economica della gestione e le sue principali componenti, diventa fondamentale capire come questa vanga redistribuito. Questo passo ulteriore ci permette di capire più da vicino come si configura la Cooperativa nel contesto in cui opera, quale sia il rapporto che la lega ai diversi stakeholder e in quale misura.
DESCRIZIONE
Importo 2023
Acquisti di beni
64.635
Costo per servizi
54.508
Costi del personale
99.987
Oneri diversi di gestione
3.422
Oneri finanziari
6.008
Ammortamenti
14.388
TOTALE COSTI
242.948

Come si può evincere dalla tabella sopra riportata la maggior parte del valore creato viene assorbita dai costi per il personale dipendente, pari 41,15% del totale. In quest’ottica è bene ricordare che le retribuzioni lorde del personale che presta la propria attività nella cooperativa è pari a 47.412 euro per i dipendenti ordinari soci, a 19.162 euro per i dipendenti disabili e a 11.082 euro per i dipendenti ordinari non soci.
Risulta chiaro altresì che da una prima lettura dei dati riportati i costi emersi nel corso della gestione 2023 superano i ricavi.
Questo è accaduto nonostante il fatto che l’efficienza produttiva sia aumentata rispetto allo scorso anno. Il margine di contribuzione, ricavi meno costi delle materie prime, è infatti passato dal 47,7% al 60,9% del fatturato, così come la copertura che il margine assicura rispetto ai costi del personale che è passata dal 46,7% al 85,7%.
Tuttavia, la contrazione dei contributi e delle erogazioni liberali è stata superiore a questo miglioramento in efficienza e ha determinato la perdita rilevata che ha portato in negativo il capitale aziendale che dovrà essere ricostituito in relazione alla parte che supera il capitale attuale dei soci e dei soci sovventori.
Questi risultati vanno considerati in controluce al valore sociale di ciò che la cooperativa genera tale da incentivare ancor più i nostri sforzi per portare i livelli di efficienza della cooperativa a un livello tale da essere compatibile il pareggio di bilancio con il possibile divenire delle donazioni e dei contributi.

Investimenti e innovazione

L’attività della Cooperativa è resa possibile grazie agli investimenti fatti per allestire i locali dello stabile – in uso nella forma del comodato gratuito- con il completamento della struttura di cucina e della sala ristorante, oltre che alla provvista di tutta l’attrezzatura necessaria. L’incidenza di questi costi sul valore economico creato risulta di forte impatto nelle fasi di start up, ma ad ogni modo sostenibile nel corso degli anni.
L’obiettivo della Cooperativa è continuare ad investire, in particolar modo su tecnologie che permettano un uso efficiente dell’energia e delle risorse utilizzate. A tal fine la Cooperativa è entrata a far parte della comunità energetica di Concordia con l’obiettivo utilizzare energia autoprodotta e di potenziare la struttura attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Un ulteriore investimento al quale la cooperativa sta lavorando riguarda l’insonorizzazione dei locali, in modo da rendere piacevole il dialogare tra persone anche quando il locale è utilizzato in tutti i posti disponibili.